Taranto - Il percorso archeologico

Parco archeologico di Collepasso, Taranto

06 giugno 2017 - Presentazione

Martedì 6 giugno alle ore 18:00 il Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle province di Brindisi, Lecce e Taranto Arch. Maria Piccarreta e il Sindaco di Taranto dott. Ippazio Stefano presenteranno il completamento dei lavori relativi al percorso archeologico, rinnovato e arricchito da supporti multimediali.

I lavori di restauro, adeguamento impiantistico, valorizzazione di alcune aree e monumenti archeologici della città di Taranto, finanziati nell'ambito dei POIn "Attrattori Culturali Naturali e Turismo" FERS 2007-2013, hanno interessato, all'interno del tessuto urbano moderno, nove siti di interesse archeologico, ormai pronti per essere restituiti alla fruizione pubblica.

La presentazione si svolgerà secondo un percorso itinerante attraverso i seguenti siti:
- IL PARCO ARCHEOLOGICO DI COLLEPASSO, con accesso da Via Rondinelli, ubicato ai margini orientali della città antica, dove sono conservati i consistenti resti del circuito murario del V secolo a.C.
- IL COMPLESSO IPOGEO DI VIA FRATELLI MELLONE, destinato, fra IV e III secolo a.C., a pratiche cultuali.
- LA NECROPOLI GRECA DI VIA MARCHE, che conserva un settore consistente dello spazio funerario, inquadrabile fra VII e III secolo a.C.
- L'IPOGEO FUNERARIO CON KLINAI (letti funebri) DIPINTE DI VIA PIO XII (fine IV- inizi III secolo a.C.)

Inaugurazione siti archeologici - Taranto