"Addetti ai lavori"

Lecce - Taranto

30 ottobre 2017 - Iniziative

Beni Culturali - “Addetti ai Lavori” a confronto -

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Brindisi, Lecce e Taranto, intende proporre periodici confronti delle progettualità sui Beni Culturali presenti nel territorio sul quale è chiamata ad esercitare la propria azione istituzionale di tutela.

In particolare la Soprintendenza ritiene utile esporre e mettere a confronto le esperienze condotte, nell’ambito del restauro monumentale e dei nuovi interventi sui tessuti edilizi storici, dalle professionalità esterne all’Ufficio, nell’intento di promuovere la buona prassi progettuale ed esecutiva negli specifici settori. A tal fine, i progetti e gli interventi in corso di esecuzione, o già completati, selezionati dalla Soprintendenza quali esempi significativi sotto il profilo dell’approccio metodologico, della efficacia della esposizione progettuale, della esauriente documentazione delle fasi esecutive e di organizzazione di cantiere, della resa finale, saranno oggetto di periodici incontri presso la sede centrale di Lecce e quella periferica di Taranto.In dette sedi i progettisti potranno illustrare il proprio lavoro anche attraverso il confronto diretto con una platea composta da professionisti, studiosi e cittadini interessati alle attività di recupero dei beni culturali.

Per i mesi di Novembre e Dicembre 2017 gli incontri si svolgeranno a Taranto il primo venerdì del mese nel refettorio dell’ex Convento di S. Antonio in Via Viola n.12, nella sede dell’Ufficio Operativo di questa Soprintendenza, che costituirà punto di riferimento e di confronto per gli “Addetti ai Lavori”. Le date per il 2018 saranno comunicate successivamente.

L’iniziativa sarà illustrata nel corso della Conferenza Stampa che si terrà a Taranto, nel refettorio dell’ex Convento di S. Antonio in Via Luigi Viola n.12, il 30 ottobre 2017 alle ore 09.30.

Si riporta di seguito il programma del prossimo incontro.

  

Venerdì 3 novembre -  ore 10.00

Martina Franca             

Restauro del campanile della chiesa di S. Antonio

Progetto e direzione lavori Arch. Antonio Fragnelli

Taranto      

Riqualificazione e valorizzazione del Palazzo Amati in Città Vecchia – Centro Euromediterraneo del Mare e dei  Cetacei.

Progetto e Direzione Lavori: RTP “AMATI” - Capogruppo Arch. Antonella Carella

Massafra                      

Santuario Madonna della Scala – Opere di messa in sicurezza della cripta della Buona Nuova

Progetto e Direzione Lavori: ARCHINGEO - Arch. Chiara Stella Castellano, Arch.  Maristella Maraglino, Ing. Salvatore Fiore, Ing. Angela Laterza, Geol. Antonio Tramonte, Dott. Francesco Leggieri