Gestione partecipata in Puglia: Il caso di Muro Tenente

Complesso del San Michele a Roma

2018 - Convegno

Mercoledì 21 novembre, alle ore 16:00, presso il Complesso del San Michele a Roma, sede del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nell'ambito del programma "Discorsi di metodo" organizzato dall'Istituto Centrale per l’Archeologia del MiBAC, sarà illustrata l’esperienza di Muro Tenente, la città messapica di eccezionale importanza archeologica, scavata dalla Libera Università di Amsterdam e gestita concordemente dalle Amministrazioni comunali di Latiano e Mesagne, proprietarie dell’area.

Attraverso il lavoro fatto dalla Soprintendenza in seno al Comitato di coordinamento, a conclusione degli ultimi lavori, avvenuta a ridosso della scorsa estate, si è giunti alla stesura di un Regolamento condiviso e al modello unico di gestione dell'area di Muro Tenente, per la quale entrambe le amministrazioni (Latiano e Mesagne) sono parimenti impegnate nella gestione e valorizzazione del sito.
Muro Tenente costituisce pertanto un esempio più unico che raro di seria e lungimirante politica culturale da parte del territorio, che sta guidando lo sviluppo di due comunità mettendo al centro la storia, la cultura, l’archeologia e l’identità. In tal senso, è un orgoglio per la nostra Soprintendenza l'essersi fatta garante di tale eccezionale risultato.
Un sistema ed una metodologia vincente che hanno consentito di superare le 30.000 presenze nel corso di quest'ultimo anno!

http://www.ic_archeo.beniculturali.it/it/154/eventi/242/discorsi-sul-metodo_-gestione-partecipata-in-puglia-il-caso-di-muro-tenente

eventi_Muro Tenente .jpg